Giorno della Memoria. Incontro con gli autori del libro: “Quando, nelle lunghe giornate di prigionia…”

DOMENICA 25 GENNAIO 2026, ORE 17 – INCONTRO CON GLI AUTORI DEL LIBRO: “QUANDO, NELLE LUNGHE GIORNATE DI PRIGIONIA, PENSAVO A TE…” 

Ci sono storie che non devono essere dimenticate. Storie scritte nei silenzi, nella lontananza, nella speranza di tornare a casa…
Vi aspettiamo per un incontro con Michele Franceschini ed Elisabetta Rizzoli, autori del libro “Quando nelle lunghe giornate di prigionia pensavo a te…” che ripercorre, attraverso il diario e le lettere del medico bolognese Armando Franceschini, l’esperienza dolorosa della prigionia nei campi nazisti degli Internati Militari Italiani: uomini che hanno resistito, sofferto e custodito la propria umanità anche nei momenti più bui.
Un momento di ascolto e di memoria condivisa, per ricordare chi ha vissuto la guerra e per riflettere sul valore della libertà.
In occasione dell’evento sarà inoltre possibile vedere alcuni materiali originali provenienti dal campo di prigionia, straordinarie testimonianze di memoria e storia.

 

Evento in occasione del giorno della Memoria organizzato dal Centro di lettura “Isola del tesori” in collaborazione con Agen.Ter e G.A.S.A.-APS

𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨

Dettagli evento

Costo: Gratuito
Quando: 25/01/2026 17:00:00
Dove: Centro di lettura "Isola del tesoro", via Lame 182, Trebbo di Reno, Castel Maggiore-BO