Conferenza on line: Le fortificazioni al passo di Dar’jal
Ciclo di conferenze on line: “Rocche & castelli”
GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO 2026, ore 21
LE FORTIFICAZIONI AL PASSO DAR’JAL
Paolo Ognibene – Università degli Studi di Bologna
Il Caucaso nell’antichità separava le popolazioni nomadiche del nord da quelle sedentarie stanziate a sud della dorsale. Costituiva una vera e propria barriera ed era possibile attraversarlo solo per mezzo di alcuni passi o gole, fra le quali i più noti sono Derbent e Dar’jal (La porta degli Alani). Gli Alani a lungo controllarono e fortificarono il passo di Dar’jal che finora porta il loro nome. Fu attraverso questo passo che i Mongoli nel XIII secolo penetrarono a nord della dorsale per scontrarsi con i Russi nella battaglia sul fiume Kalka, muovendo poi contro l’Europa.
PER ISCRIVERTI ALLA CONFERENZA: CLICCA QUI
Ciclo di conferenze on line: “Rocche & castelli”
Un’opportunità unica per esplorare antiche rocche e castelli accompagnati da esperti nel campo del ricco patrimonio archeologico italiano e internazionale, per approfondirne la storia, l’architettura e le tecniche di costruzione oltre alle vie di comunicazione…
Evento organizzato dal G.A.S.A.-APS, Agen.Ter, Associazione Iasos di Caria-APS.
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti
CONTATTI:
Museo Archeologico Ambientale: email: segreteria@agenter.it
G.A.S.A.-APS: email: gruppogasa@gmail.com
Associazione Iasos di Caria-APS – iasosdicaria@gmail.com